Return back

#BUZZ4AFRICA: campagna raccolta fondi per microcredito in Burkina Faso.

2017-12-14 #BUZZ4AFRICA: campagna raccolta fondi per microcredito in Burkina Faso.

#Buzz4Africa

Quando l'influenza sociale diventa impegno solidale

Buzzoole sostiene Burkina Kamba e lancia oggi una campagna di raccolta fondi e comunicazione a supporto del microcredito in Burkina Faso. Due i progetti che consentiranno ai villaggi di Lilbouré e Raguegma  di produrre reddito in maniera autonoma.

Per sostenere i progetti è possibile effettuare delle donazioni e aiutare a diffondere l'iniziativa utilizzando l'hashtag #Buzz4Africa nei propri contenuti social.

https://www.gofundme.com/buzz4africa

Milano, 14 dicembre 2017 - Un aiuto concreto alle popolazioni del Burkina Faso, attraverso lo strumento del microcredito a supporto di progetti d’impresa. Questo l’obiettivo di #BUZZ4AFRICA, l’iniziativa di charity promossa e sostenuta da Buzzoole e lanciata oggi sulla piattaforma internazionale gofundme.

La piattaforma italiana di Influencer Marketing supporterà infatti Burkina Kamba, un gruppo di amici che opera nell'ambito di “Bambini nel Deserto ong-onlus, organizzazione non governativa la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.

“L’idea nasce dall’esperienza del nostro Managing Director Italia Giovanni Scarduelli, che ha recentemente partecipato, a titolo personale, a un viaggio in Burkina Faso, dove ha potuto portare il suo contributo concreto ad alcune comunità sostenute dall’ONG - ha commentato Gianluca Perrelli, CMO-CSO di Buzzoole I suoi racconti e le sue foto ci hanno profondamente toccato, per questo abbiamo deciso anche noi di aiutare per primi questi villaggi sia economicamente che attraverso il coinvolgimento della nostra community di influencer e brand”. 

Chi vorrà unirsi all’iniziativa potrà infatti partecipare sia con una donazione libera che diffondendo i contenuti della campagna (testi e immagini) associandoli all’hashtag #BUZZ4AFRICA. 

“Burkina Kamba in lingua moré vuol dire "bambini del Burkina” - ha commentato Giovanni Scarduelli, MD Italia di Buzzoole - Il gruppo si occupa principalmente dell'orfanotrofio Wend Mib Tiri di Yako con l'obiettivo di rendere più dignitosa la vita dei bimbi e delle donne che li seguono e di rendere economicamente autonoma la piccola comunità nell'arco di qualche anno. Si tratta di un invito a diffondere l’iniziativa il più possibile, oltre che, se si vuole, partecipare in prima persona. Non esiste una scadenza per aiutare questi villaggi, lo si può fare sempre”.  

La donazione di Buzzoole servirà ad aiutare la cooperativa femminile del villaggio di Lilbouré a produrre generi alimentari e abbigliamento da vendere al mercato locale e a sostenere una comunità di 18 donne nel villaggio di Raguegma nell’avvio di una propria attività di allevamento di pollame.  
Le ulteriori donazioni raccolte su https://www.gofundme.com/buzz4africa entro il 7 gennaio saranno invece impiegate per le attività del locale orfanotrofio, che accoglie circa una quarantina di bambini. 

"A volte guardare l'Africa che soffre regala una sensazione di dolore e di impotenza. Ma quando ripenso a come ho trovato i bambini nell'orfanotrofio di Yako nel febbraio del 2010, 23 picccolissimi bimbi in un ambiente povero e sporco, senza latte, spesso soli, e vedo invece come oggi le cose sono cambiate, mi rendo conto che non ci si deve mai arrendere - ha concluso Rita Leorato, coordinatrice di Burkina Kamba - Penso al lungo cammino che abbiamo fatto, alle tante piccole gocce di questo oceano di solidarietà e mi rendo conto che occorre davvero crederci: perché, come dice un proverbio africano, 'la  strada non è lunga se si ama chi si va a trovare'. E il cammino è più facile se non siamo soli”.