Return back

Buzzoole svela quali saranno i trend dell’Influencer Marketing 2021

2020-12-17 Buzzoole svela quali saranno i trend dell’Influencer Marketing 2021

Milano, 17 dicembre 2020 –  L’Influencer Marketing sta cambiando velocemente, sia per le novità introdotte dalle piattaforme, sia perché sta diventando una leva molto utilizzata dalle aziende. Il 2020 ha in un certo senso consacrato questa attività che viene sempre più integrata nelle campagne di comunicazione a 360°. Per questo, Buzzoole, influencer marketing solution provider leader in Europa in grado di connettere i brand ai content creator attraverso l’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, ha redatto una guida sui trend dell’Influencer Marketing nel 2021 contenente i fenomeni più rilevanti che incideranno profondamente sul modo di lavorare di brand e creator.

Creator, aziende e piattaforme, sono gli attori analizzati nella guida e ai quali prestare attenzione per l’implementazione delle campagne di influencer marketing nel 2021.

Riconoscibilità, professionalità e misurabilità alla base dell’attività dei creator

Identità è la parola d’ordine che devono tenere a mente creator e aspiranti tali, infatti emerge chi riesce a distinguersi e a essere riconoscibile. Per emergere dalla massa e rendersi visibili alle aziende, gli influencer devono trasformarsi in professionisti: riuscire a creare contenuti originali, in grado di veicolare i messaggi dei brand; padroneggiare i principi del marketing e, non ultimo, veicolare azioni di business misurabili.

Aziende sempre più evolute e attente al processo di IM

L’Influencer Marketing è diventata una leva strategica che richiede una programmazione continuativa e coerente con i piani di comunicazione. L’IM è stato ben inglobato dalle aziende con maggiore consapevolezza che inseriscono questa attività in programmi di 6/12 mesi, ingaggiando veri e propri ‘ambassador’ in linea con la brand identity. Per questo motivo viene quindi richiesto un maggiore controllo su tutto il processo, dalla scelta degli influencer, alla possibilità di approvare il contenuto, fino alla misurazione, pratica che con il tempo ha avuto modo di affinarsi. Infatti, nel contesto attuale, le aziende vogliono andare in profondità e rilevare il numero di interazioni, ma anche le persone raggiunte effettivamente e le audience intercettate.
Non meno rilevante è l’attenzione alla Brand Safety, ossia assicurarsi di collaborare con creator che non abbiano messo in campo comportamenti fraudolenti che potrebbero danneggiare l’immagine aziendale.

Social shopping e nuove piattaforme

Le piattaforme si stanno evolvendo: i social media da luoghi di puro intrattenimento e interazione si stanno trasformando in posti dove scoprire nuove tendenze, farsi ispirare e concludere acquisti. In questo contesto, gli influencer giocano un ruolo chiave e ne saranno i principali promotori, aiutati anche dalle nuove funzioni di acquisto implementate dai social media.

Per quanto riguarda le piattaforme da tenere sotto controllo, se il 2020 è stato l’anno dell’esplosione di TikTok nel nostro paese, il 2021 guarderà con attenzione Pinterest e Twitch, il primo per colpire un target maggiormente femminile, il secondo può rivelarsi invece ideale per i brand che puntano alla generazione Z. 

La tecnologia a supporto delle attività di marketing: dai software inhouse al marketing aumentato

Il marketing sta diventando un’attività fortemente connessa all’uso di tecnologia. Secondo Gartner il 29% del budget marketing viene allocato, infatti, per l’acquisto di tecnologie di supporto.
Tra i software “martech” ci sono anche quelli sviluppati per supportare tutte le fasi del processo dell’Influencer Marketing: la ricerca e selezione dei creator, la gestione del progetto, il monitoraggio dei risultati, il pagamento dei talent coinvolti. Le aziende mature che vogliono gestire internamente queste fasi, avranno bisogno di un software dedicato per snellire e rendere più efficiente le proprie attività di Influencer Marketing, soprattutto quando riguardano progetti continuativi con centinaia di creator.

Infine, il futuro è rappresentato dal marketing aumentato, caratterizzato da consumatori, brand e creator che usano dati e tecnologia per ottenere vantaggi e migliorare il proprio lavoro. 

La guida completa è disponibile per il download sul sito di Buzzoole

“Il marketing del futuro sarà un marketing aumentato, caratterizzato da un uso strategico di dati e tecnologia. Di conseguenza cambierà anche l'Influencer Marketing. Per le aziende questo vorrà dire farsi supportare da strumenti per ottimizzare le attività e i risultati”,  dichiara Vincenzo Cosenza, Chief Marketing Officer di Buzzoole.