Return back

Da Buzzoole una nuova dashboard ancora più ricca e potente per i propri Content Creator

2018-04-18 Da Buzzoole una nuova dashboard ancora più ricca e potente per i propri Content Creator

Un’interfaccia rinnovata e potenziata che consente un monitoraggio dettagliato delle performance per una gestione ancora più precisa delle campagne.

Panoramiche, grafici, cloud e analytics le nuove feature per garantire maggiore trasparenza a Content Creator e brand.

Milano, 11 aprile 2018 – Buzzoole, la piattaforma di influencer marketing end-to-end in grado di connettere i brand ai content creator attraverso l’intelligenza artificiale, lancia una nuova dashboard evoluta e potenziata per i propri 254.000 Content Creator. Da oggi, infatti, lo strumento che da sempre consente la creazione e la gestione di campagne di influencer marketing, si arricchisce di nuove funzionalità diventando un potente strumento di analisi per blogger, instagrammer, youtuber e creator che già producono contenuti di successo in rete o vogliono migliorare la propria visibilità.

La nuova dashboard è il risultato dell’incessante lavoro del team di R&D di Buzzoole che ha sviluppato GAIIA (Growing Artificial Intelligence for Influencers Affinity), uno dei più sofisticati sistemi di analisi del livello di influenza dei Content Creator iscritti alla piattaforma, predisposto per gestire anche eventuali provvedimenti di data restriction introdotti dai social network. GAIIA, combinando un algoritmo in grado di comprendere il linguaggio naturale e le conversazioni in rete – NLU (Natural Language Understanding) – e un algoritmo di deep learning capace di processare le immagini identificando brand e prodotti – Image Recognition – permette di individuare il massimo grado di affinità tra brand e content creator creando così un match perfetto.

Da questo lavoro di ricerca è nata la nuova dashboard che i Creator avranno a disposizione al loro accesso in piattaforma.
 

Le feature arricchite
 

Panoramica dell’influenza

Una volta effettuato il log in, il Creator visualizzerà immediatamente una panoramica dei KPI più rilevanti: reach totale, tasso di engagement, geolocalizzazione, canali connessi. Inoltre, avrà subito in evidenza un grafico di influenza che mostra le 8 macro-categorie in cui il Creator è più influente. Le percentuali rappresentate nel grafico sono calcolate sulla base di un benchmark realizzato analizzando tutti i profili presenti in piattaforma. I dati possono essere visualizzati in maniera aggregata (per tutti i canali collegati) oppure divisi per singoli canali.
 

Cloud

Con Cloud i Creator individuano con immediatezza i brand preferiti e i sub-topic. Per i primi, grazie all’analisi del sentiment, si mettono in luce i brand che vengono maggiormente menzionati in maniera positiva dal Content Creator, generando un’informazione di tipo qualitativo; mentre per i sub-topic la piattaforma aiuta ad identificare gli argomenti di cui il Creator parla di più sui propri canali.
 

Analytics

Miglioramenti anche per le sezioni Audience Analytics, Performance Analytics e Contenuti con maggiore engagement. L’Audience Analytics permette di analizzare le caratteristiche della propria community sui vari canali. L’area Performance Analytics offre uno spaccato delle performance dei singoli canali in un determinato periodo temporale in rapporto a crescita della reach, engagement rate, engagement per post, engagement totale, numero di pubblicazioni al giorno. Infine, un mosaico visivo mostra i 6 contenuti che hanno ottenuto il maggior numero di interazioni tra tutti i canali collegati in piattaforma.

 

I benefici

 

La nuova dashboard permette ai Creator di disporre di uno strumento ancora più completo e dettagliato che li supporta nella creazione delle loro strategie di generazione e pubblicazione di contenuti e nell’ottimizzazione delle campagne.

Ma le nuove feature hanno aspetti positivi anche per i brand che avranno subito in evidenza tutte le metriche-chiave dei Creator coinvolti in una campagna: engagement rate, reach, brand preferiti, demografiche dell’audience e molto altro. Quindi anche per i brand la nuova dashboard si conferma come un vero e proprio strumento di analisi che permetterà di aumentare il tasso di Brand Affinity, realizzando campagne ancora più performanti, e di godere di una maggiore trasparenza dei profili dei Creator e delle loro performance.

“Dal nostro ingresso sul mercato abbiamo sempre puntato sulla tecnologia come elemento distintivo della nostra proposta, consapevoli che solo un sistema in grado di garantire trasparenza sia verso i Content Creator, sia verso i brand, potesse essere il driver per costruire un rapporto di fiducia con la propria audience” dichiara Gianluca Perrelli, Chief Marketing & Country Manager di Buzzoole Italia. “La nuova dashboard va esattamente in questa direzione: abbiamo voluto dotare i nostri Creator di uno strumento ancora più potente, preciso, chiaro e affidabile per analizzare i risultati delle campagne e per migliorare le performance e che, nello stesso tempo, non abbia ripercussioni negative in caso di introduzione di policy di data restriction da parte delle piattaforme social, pur rispettandole naturalmente. L’accesso ad informazioni più dettagliate significa poter disporre di insight che aiutano a prendere decisioni più mirate e che, al termine dell’intero processo, avranno un positivo impatto sulla brand affinity”.

“L’aspetto altrettanto importante della nuova dashboard riguarda anche l’impatto verso i brand che avranno accesso a tutte le principali metriche di misurazione delle performance delle campagne, garanzia di una ancora più aperta trasparenza”, aggiunge Perrelli.