Return back

Scelte individuali e influenza sociale. Il ruolo dell’influencer marketing nei processi d'acquisto

2016-11-29 Scelte individuali e influenza sociale. Il ruolo dell’influencer marketing nei processi d'acquisto

La startup italiana Buzzoole affronterà a IAB forum l'importanza del ruolo dell'influencer marketing nei processi d'acquisto

Cosa determina la maggiore o minore influenza sociale? E come cambia nel tempo e nello spazio fisco e sociale? Quali elementi visibili e invisibili rendono l'influenza sociale decisiva nel successo di un prodotto o di una marca? E quanto influisce un'attività di influencer marketing nelle diverse fasi del processo d'acquisto? Quali metriche è importante misurare in ogni fase? Sono tutte domande a cui iniziano a dare risposta sia la ricerca nelle social science (marketing e consumer behavior in primis) sia l'innovazione imprenditoriale e di marketing.

È ormai evidente che l'influencer marketing di successo non dipende da scelte semplici come l'attivazione della celebrity del momento o quella del profilo con il più alto numero di follower. Si tratta invece di un processo strutturato che parte dalla comprensione dei percorsi informativi del target di riferimento e del mix di bisogni di appartenenza e distinzione, proponendo poi contenuti di qualità, prodotti da autori credibili e autorevoli, coinvolti nelle diverse fasi e sui diversi tempi con tempismo ed efficacia.

Modelli ed esperienze di influencer marketing si avviano così a diventare un elemento core del mix di azioni per il brand equity management di tutte le imprese.
 

Ne discutono:

Michele Costabile, Direttore Centro di Ricerca X.ITE,
Università LUISS Guido Carli

Gianluca Perrelli, Managing Director Buzzoole